Gli oggetti utili per un neonato sono davvero moltissimi, e tra questi troviamo il cucchiaio in silicone. Qui una guida dettagliata.
Si tratta di un oggetto da utilizzare durante lo fase dello svezzamento, momento sicuramente delicato che per i neogenitori comporta gioia e felicità, ma anche paura e stress. Per uno svezzamento corretto sono necessari alcuni elementi fondamentali.
Tra i principali troviamo l’aiuto del pediatra, l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, ricette semplici e i giusti strumenti. Il cucchiaino silicone neonato rientra sicuramente tra questi, quindi nelle prossime righe vedremo quali sono requisiti che deve soddisfare e una selezione dei migliori in commercio.

Vicloon Cucchiaio Svezzamento
Il cucchiaino Vicloon è realizzato in silicone alimentare di altissima qualità. Si tratta di un materiale non tossico e ipoallergenico. Il prodotto è sicuro per l’alimentazione dei neonati, e grazie al suo design è in grado di incoraggiare efficacemente il piccolo a nutrirsi in maniera sicura. Le dimensioni contenute tra l’altro, permettono la somministrazione della giusta quantità di cibo. Lavabile in lavastoviglie.
Puoi acquistare il prodotto qui: Vicloon

Badabulle B005413 Cucchiaini prime pappe
Set di due cucchiaini in silicone in grado di accompagnare il piccolo fin dalle prime pappe. Il prodotto è realizzato con un materiale molto morbido capace di adattarsi alla perfezione alla bocca del neonato. I cucchiaini sono estremamente pratici e comodi da impugnare grazie al manico particolarmente lungo, e possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie.
Puoi acquistare il prodotto qui: Badabulle B005413

Nûby Cucchiaino Svezzamento
Il cucchiaino Nûby, in questo set da 3 pezzi, è dotato di un manico lungo, quindi è particolarmente comodo da impugnare, oltre che pratico per raggiungere in maniera agevole il fondo dei vasetti senza sporcarsi le dita di pappa. Grazie al suo design, l’utilizzo è indicato dal sesto mese, ed è prodotto in tre diverse colorazioni. La forma angolata inoltre, favorisce l’inserimento degli alimenti nella bocca del piccolo.
Puoi acquistare il prodotto qui: Nûby

BÉABA – Cucchiaio in Silicone
Set di due cucchiaini perfetti per lo svezzamento con impugnatura ergonomica. L’estremità del prodotto è realizzata in silicone, per agevolare il passaggio a volte critico dalla tettarella al cucchiaino ed evitare di ferire le gengive del piccolo. L’utilizzo è indicato a partire dal quarto mese, e la pratica custodia ne rende particolarmente agevole il trasporto in sicurezza e nella massima igiene.
Puoi acquistare il prodotto qui: BÉABA

Vital Baby Cucchiaio in Silicone
Set di 5 cucchiaini per lo svezzamento dei neonati, con un design estremamente piccolo e un piano poco profondo che gli permette di essere usato anche con bocche piccole. La punta morbida inoltre, permette di non ferire le gengive dei neonati. I materiali impiegati per questo cucchiaino morbido e flessibile sono sicuri, senza latice, ftalati e BPA.
Puoi acquistare il prodotto qui: Vital Baby

Itian Squeeze Baby cucchiaio in silicone
Pratico food dispenser con cucchiaino in silicone. Si tratta di un oggetto davvero pratico e comodo ideale per dare al neonato latte, pappe e altri cibi. Una volta inseriti gli alimenti nel dispenser, sarà necessario premere per farne fuoriuscire la quantità desiderata sul cucchiaino. Il prodotto è perfetto per essere utilizzato dal sesto mese, e il tappo ermetico ne permette un trasporto nella massima igiene.
Puoi acquistare il prodotto qui: Itian Squeeze Baby

Mam Heat “Sensitive Spoons & Cover”
Oggetto davvero particolare questo set di posate in plastica. Grazie al materiale utilizzato, i cucchiaini cambiano colore a seconda del calore, così da poter controllare agevolmente la temperatura degli alimenti. Le due diverse lunghezze disponibili consentono al piccolo di scegliere se mangiare da solo o farsi imboccare con quello con il manico più lungo. In dotazione la pratica custodia per il trasporto.
Puoi acquistare il prodotto qui: Mam Heat

Baby Spoon Set cucchiaio in silicone
Set di due cucchiaini in silicone dotati di una pratica custodia per un trasporto sicuro e igienico. Il prodotto può essere tranquillamente lavato anche in lavastoviglie, e la forma è appositamente progettata per adattarsi alla bocca del bambino. I colori molto vivaci tra l’altro, lo rendono attraente per qualsiasi bambino, che in questo modo sarà incentivato ad autoalimentarsi.
Puoi acquistare il prodotto qui: Baby Spoon Set
Abbiamo detto che tra i migliori accessori svezzamento neonato troviamo il cucchiaio, un oggetto che deve essere morbido, e in grado di adattarsi alla forma della bocca del bambino senza ferire le gengive. Proprio per questo motivo devono essere evitati i cucchiaini in argento, sicuramente un dono prezioso che veniva fatto ai piccoli fino a non molti anni fa, ma che rischiano di essere pericolosi.
Lo stesso discorso è valido per i cucchiai fatti di qualsiasi altro metallo. Ciò significa che il materiale più indicato rimane il silicone, morbido, flessibile e sicuro. Durante la fase dello svezzamento vero e proprio inoltre, è consigliato un modello con manico lungo, che rende sicuramente più agevole imboccare il neonato e prelevare la pappa dai barattoli, come quelli degli omogeneizzati. Da non sottovalutare nemmeno il fatto che i cucchiaini possano essere dotati di una pratica custodia per un trasporto all’insegna dell’igiene.
Reply