Miglior bilancia neonato – Guida all’acquisto

La bilancia neonato è fondamentale per monitorare costantemente la crescita dei più piccoli; cerchi la migliore? ti aiutiamo noi!

Durante i primi anni, e soprattutto i primi mesi di vita del neonato, uno dei parametri fondamentali per monitorare la crescita del piccolo è quello del peso. Proprio per tale motivo, è importante pesarlo con una certa regolarità, utilizzando uno strumento affidabile e preciso. Per comodità e organizzazione degli spazi, si può collocare nel bagno, di fianco al fasciatoio, così da avere tutto in unico spazio e a portata di mano!

Nelle prossime righe dunque, faremo insieme una panoramica delle migliori bilance neonato del mercato, passando in rassegna quali sono i requisti per un acquisto responsabile.

Come scegliere una bilancia neonato

Il mercato propone un gran quantitativo di modelli, ma come scegliere la bilancia per neonati migliore? Un’utile distinzione da fare è quella legata alla tecnologia di funzionamento, se analogica o digitale. La prima famiglia evidenzia il peso neonati attraverso il tipico ago in grado di oscillare sul quadrante numerico grazie a un meccanismo interno.

Inutile sottolineare come questa tipologia di bilance pesa bambini sia meno precisa dei modelli digitali. Il consiglio per ottenere risultati attendibili è quello di regolare la tara prima di ogni pesata, cosa possibile attraverso un’apposita rotella solitamente collocata sul retro dell’apparecchio. In questo modo l’ago viene riportato sullo zero del quadrante.

Le bilance per neonati digitali invece, rappresentano l’evoluzione del modello descritto in precedenza, dal momento che al loro interno è installato un sensore elettronico in grado di segnalare il peso del piccolo direttamente su un display. Le bilance digitali sono solitamente più compatte e leggere, ma soprattutto più precise rispetto a quelle analogiche.

Ovviamente ciò non significa che le bilance analogiche non siano affidabili, ma solamente che quelle digitali possono rappresentare un valido alleato per monitorare la crescita del bambino. Questo perché, a seconda del modello, la bilancia può memorizzare le varie pesate. Infine, le bilance digitali possono arrivare a una divisione di 5 grammi, mentre le analogiche solitamente si fermano a 10 grammi.

Le migliori bilance per neonati

Bilancia chicco

Bilancia Chicco Digitale per Neonati 30g a 20kg

Questo modello della Chicco è particolarmente ergonomico e compatto, e ti permette di seguire con precisione la crescita del tuo piccolo fin dai primi giorni di vita. Il display è in grado di mostrare le variazioni di peso con intervalli di 10 gr., e la portata massima è di 20 kg. Importante la presenza dello stabilizzatore in grado di rilevare correttamente il peso del neonato anche se non rimane fermo.

Puoi acquistare il prodotto qui: Bilancia digitale Chicco

G3Ferrari G30021

G3Ferrari CrescoBene Bilancia Pesa Bimbi

CrescoBene è una bilancia per neonati digitale ideata per monitorare con precisione la crescita del piccolo a partire dai primi giorni di vita. Il modello è dotato di un sensore di alta precisione, oltre che di un innovativo sistema di blocco pesata. Si tratta di uno stabilizzatore che consente di rilevare il peso anche se il neonato si muove. La funzione tara inoltre, ti consente di effettuare la pesata anche con l’accappatoio.

Puoi acquistare il prodotto qui: G3Ferrari G30021

Laica PS3001W1 Bilancia Pesabambini

Bilancia neonato Laica PS3001W1

Il modello si presenta particolarmente curato nel design, con sensore che è in grado di rilevare intervalli di 5 gr, con un minimo di 200 gr e un massimo di 20 kg. Il display LCD è particolarmente ampio, quindi la lettura risulta agevolata in qualsiasi condizione. Anche in questo caso è presente la funzione blocca-peso per fare la pesata anche se il piccolo si muove. Tra le funzionalità, interessante è quella che indica il sovrappeso.

Puoi acquistare il prodotto qui: Laica PS3001W1

Aquascale Next Generation

Aquascale Next Generation

Si tratta di un modello particolarmente innovativo, nonché ricercato nelle linee. In realtà la bilancia, grazie alla vaschetta apposita, può essere utilizzata anche per il bagnetto del neonato. Da sottolineare la presenza di un termometro e di un inserto che permette di utilizzare la bilancia con bambini fino ai 24 mesi. Lo schermo LCD infine, è particolarmente funzionale grazie alla retroilluminazione.

Puoi acquistare il prodotto qui: Bilancia neonato Aquascale

SOEHNLE PROFESSIONAL

SOEHNLE PROFESSIONAL Bilancia per bambini

Il modello è semplice e funzionale, dotato di un pratico display LCD in grado di visualizzare il peso rilevato, con intervalli di 10 gr. Il peso massimo rilevabile è di 20 kg, e chiaramente è presente la funzione Hold per effettuare la pesata anche se il piccolo non rimane fermo. Importante anche la funzionalità di spegnimento automatico per preservare la batteria.

Puoi acquistare il prodotto qui: SOEHNLE PROFESSIONAL

Beurer BY 80 Bilancia Pesaneonati

Beurer BY 80 Bilancia neonato

Un display davvero ampio contraddistingue questa bilancia pesa neonati, con cifre alte ben 23 mm. La portata massima del modello è di 20 kg, con intervalli di 5 gr. Il piano è particolarmente ampio ed ergonomico, per appoggiare il piccolo nella massima sicurezza, anche grazie ai piedini realizzati in gomma antiscivolo.

Puoi acquistare il prodotto qui: Beurer BY 80 Bilancia Pesaneonati

Beurer BY 90 bilancia Bluetooth

Topcom WG-2490

Topcom WG-2490 Bilancia Neonato

Semplice nel design e particolarmente funzionale, questa bilancia pesa bambini ha una portata massima di 20 kg con intervalli di 10 gr. Al pari di altri modelli del mercato, anche in questo caso è presente il sensore di blocco pesata, che consente di effettuare la pesata in modo preciso anche se il neonato scalcia.

Puoi acquistare il prodotto qui: Topcom WG-2490

Bilancia neonati amazon

Bilancia neonati amazon

Bilancia per neonati a marchio Amazon, con 4 sensori ad alta precisione in grado di rilevare un peso fino a 30 kg. Anche questo modello è chiaramente dotato di sensore per fare pesate precise anche con il bambino in movimento. La base ricurva inoltre, ti permette di appoggiare il piccolo nella massima sicurezza. Il funzionamento è garantito da 4 pile ministilo (AAA).

Puoi acquistare il prodotto qui: Bilancia neonato Amazon Brand

Todeco Bilancia Per Bambini

Todeco Bilancia Per Bambini

Modello estremamente funzionale questo di Todeco, con spegnimento automatico, funzione di blocco peso, display retroilluminato e con una pratica funzione musicale per tranquillizzare il bambino. Senza dimenticare il simpatico design a forma di orso, in grado di calmare ulteriormente il piccolo.

Puoi acquistare il prodotto qui: Todeco Bilancia Per Bambini

Todeco Biancia neonati Blu

MomMed

MomMed Bilancia Neonato Multifunzione

Si tratta di un prodotto che per la caratteristica di poter effettuare pesate fino a 100 kg. (con intervalli di 5gr.), può essere utilizzato sia per i bambini, che per gli adulti e persino per gli animali. Da segnalare i pulsanti touch sensibili, la funzione Hold e la possibilità di misurare l’altezza del piccolo all’interno dell’apposito vassoio. Interessante anche l’ampio display LCD che ti consente una facile lettura grazie alla retroilluminazione blu.

Puoi acquistare il prodotto qui: MomMed Bilancia

Come pesare correttamente un neonato

La bilancia per il peso neonati deve essere utilizzata nella maniera corretta, ovvero non ossessivamente, come tra l’altro consigliato da moltissimi pediatri. Il suo uso dunque, deve avvenire in serenità e senza ricorrere al metodo della doppia pesata, oramai abbandonato da diversi anni. Il consiglio in questo caso è quello di pesare il piccolo una sola volta a settimana, prima del pasto e sempre negli stessi orari.

Se cerchi altri consigli visita il nostro sito, troverai tante recensioni e consigli sugli acquisti che potranno esserti utili, come la scelta del miglior girello per bambini, box e tanto altro!

Reply